Abituare il cane ad indossare la museruola senza stress e addirittura associandola positivamente, è possibile! La museruola può essere indispensabile in molte circostanze, dal veterinario, sul treno, nei luoghi pubblici, è anche uno strumento importante da usare in posti a rischio bocconi avvelenati, come misura preventiva. L’associazione positiva è importante affinché non venga vissuta come punizione.
La museruola non piace inizialmente ai nostri cani perché gli blocca l’unica arma di difesa in loro possesso: la bocca. Per questo motivo è importantissimo non obbligare il cane a metterla dal primo momento, è possibile insegnargli ad indossarla senza traumi, associandola ad un momento positivo e di gioco. Quando si riesce a fare un buon lavoro di associazione positiva, il cane arriva ad indossare la museruola esattamente come indossa un collare o una pettorina. Se il lavoro è fatto molto bene, vedremo addirittura entusiasmo alla sola vista della museruola.
Il metodo consigliato dalla scuola Furbaus
- Utilizzare la museruola come ciotola;
- Incentivare il cane a infilare il muso nella museruola;
- Mettere il comportamento sotto comando vocale;
- Inserimento della museruola in passeggiata.
Utilizzare la museruola come ciotola
Riempi la museruola di bocconcini e proponila al cane in modo che possa infilarci il muso e mangiare tutto. Ripeti un po’ di volte con manciatine di bocconi e il rinforzo sociale “bravo”.
L’ideale è fare cinque ripetizioni nella stessa sessione di lavoro e proporla per tre giorni consecutivi in momenti diversi della giornata e in luoghi diversi.
Incentivare il cane a infilare il muso nella museruola
Tieni i bocconcini in mano appoggiandoci sopra la museruola, in modo che il cane senta l’odore dei premietti provenire dal fondo della museruola; indica l’interno della museruola per stimolare la curiosità del cane e premia con “bravo” appena ci infila il muso, sposta la museruola consentendogli di mangiare i premietti! Ripeti anche questa fase per cinque volte.
Anche in questo caso è consigliato proporre l’esercizio per qualche giorno, variando il luogo.
Mettere il comportamento sotto comando vocale
Inserisci il comando vocale (io ho scelto “MUSO”); come nella sessione precedente tieni i bocconcini in mano e la museruola appoggiata. Chiedi “MUSO” e appena ci infila la bocca premia con “bravo” e lasciagli mangiare i premietti.
Ripeti questo esercizio, tornando sul precedente solo in caso di difficoltà del cane. Questa fase è importantissima per un’associazione positiva alla museruola, pertanto consiglio di andare avanti qualche giorno con questo esercizio, proponendolo in diversi momenti della giornata e in luoghi diversi, premiando cinque ripetizioni ad ogni sessione.
Inserimento della museruola in passeggiata
Vedremo ora come allacciare la museruola senza spaventare il cane. Non avere fretta, per un buon lavoro positivo è richiesto tempo e impegno!
Dopo aver lavorato bene le fasi precedenti, potrai iniziare a proporre la museruola durante la passeggiata. Il momento migliore è la fase centrale, dopo averlo lasciato tranquillo, libero di annusare in giro, di sporcare, potrai fargli indossare la museruola (senza l’utilizzo del cibo) utilizzando il comando vocale “MUSO”. Dovrai svolgere questo esercizio nel modo più fluido possibile: comando vocale (che preannuncia al cane ciò che sta per succedere), metti la museruola allacciandola senza lasciarla (in questo modo eviterai che il cane provi a togliersela con le zampe) e dopo qualche secondo la potrai sganciare e premiare con cibo e sociale!
Consiglio di svolgere subito dopo l’esercizio con il cibo (quello senza allacciare la museruola) in modo da concludere l’esperienza in modo positivo!
Dopo una settimana di questo esercizio in passeggiata, sarà possibile proporre anche qualche passo con la museruola, senza stress per il cane. Qualsiasi segno di disagio prevede qualche passo indietro con il lavoro senza forzare i tempi che variano da cane a cane.