Una raccolta di strane esperienze di una bimba introversa, che per fuggire ad una realtà un po’ difficile si crea con la fantasia un mondo più leggero in cui vivere serena. Quella fantasia che la porterà a volare in alto, perfino oltre alla sua spiccata immaginazione!
Tutti abbiamo storie da raccontare, tutti abbiamo una nostra verità e spesso ci dimentichiamo che ogni nostra azione ha delle conseguenze su chi ci sta vicino. Queste esperienze sono descritte da un punto di vista di un bambino e di un adulto, due voci di una sola persona. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale vengono inseriti anche dei commenti dal punto di vista di un terapeuta che può fornire consigli utili per l’educazione e la crescita dei propri figli.
Racconti che vogliono spingere a riflessioni sull’educazione, la crescita e la gestione dei bambini, attività che dovrebbero essere supervisionate nelle famiglie in cui possono essere compromesse. Se vogliamo davvero un mondo migliore serve consapevolezza e informazione.
Immagina di essere in un prato immenso, verde brillante, il sole riscalda tutto attorno e ti trovi nell’unico punto in ombra nel raggio di chilometri, guardi verso il sole e c’è una nuvola che lo copre. Il paesaggio è bello, ma lo sarebbe ancora di più se il sole scaldasse anche te! Una nuvola che potrebbe spostarsi, dissolversi o anche diventare grande e dare origine ad un temporale. “All’ombra di una nuvola” non è un semplice titolo, è lo stato d’animo di una bambina di cinque anni e questa sensazione le farà compagnia per tantissimo tempo.