Discipline olfattive al Roncato Centro Cinofilo per conoscere e approfondire i possibili lavori da fare con il cane in questo ambito. Ci siamo concentrati sull’impostazione degli esercizi di ricerca controllando la direzione del vento e la segnalazione.
A questo link i principali esercizi di segnalazione: https://www.lajess.it/2017/12/26/28-segnalazione-con-tartufo/
Volevo inoltre fornire alcuni spunti sulle attrezzature utili per questi lavori. Su thekill.it è possibile trovare tutto l’occorrente.
Kong rosso per lavorare sulla ricerca: https://www.thekill.it/giochi-gomma/166-809-gioco-gomma-naturale-kong-classic.html importante che non sia stato utilizzato con il cibo! Consiglio una taglia S per i cani di medie dimensioni perché più è grosso, più è difficile da nascondere. XS per i cani di piccole dimensioni.
Pezzetti di Kong rosso per perfezionare il lavoro di ricerca: https://www.thekill.it/giochi-gomma/4563-micro-pezzi-di-kong-rosso-i-pezzi-vengono-tagliati-in-varie-dimensioni-tutti-attorno-ai-23-mm.html quando il cane avrà imparato a cercare il Kong e segnalarlo, è possibile aumentare la difficoltà utilizzando pezzettini piccoli. Puoi anche tagliare un vecchio Kong, ma non è semplice!
Gabbie e Sniffer per il posizionamento dei pezzettini di Kong: https://www.thekill.it/k9-olfattivo/2406-3361-gabbia-posizionamento-sostanze.html e snifferini metallici con calamita: https://www.thekill.it/k9-olfattivo/4547-8227-sniffer-piccoli-magnetici-per-lavori-olfattivi.html
Per i più appassionati del lavoro indoor, lo strumento per la rilevazione dell’aria: https://www.thekill.it/k9-olfattivo/2504-cirrus-indicatore-direzione-aria-flusso-fumo-regolabile.html mentre all’esterno è possibile appendere una bandierina!