La scelta del cucciolo

La scelta del cucciolo o l’adozione di un cane adulto è una decisione molto importante ed occorre valutare diversi fattori quali il profilo caratteriale in base alla razza, valutazione del carattere dei genitori, esperienze neonatali, compatibilità caratteriale con la famiglia in base allo stile di vita, al tempo da dedicare al cane, etc…

L’esperienza dell’adozione deve essere una conseguenza di una lunga riflessione accurata, valutando ogni dettaglio. La scelta del luogo di provenienza del cane dovrebbe essere esclusivamente l’allevamento (se si è intenzionati ad avere un cucciolo di razza) oppure canile o privato se si vuole prendere un meticcio o un simil-razza. L’aspetto prioritario da osservare è la permanenza del piccolo con la propria mamma ed i fratelli fino ai 60 giorni di vita (come previsto anche dalla legge).


Se sei arrivato fin qui significa che stai per prendere un cucciolo e molto probabilmente qualcuno ti ha suggerito questo articolo. Bene, dopo anni di colloqui pre-adozione, ho deciso di raccogliere tutto il materiale informativo per i futuri proprietari.

Mettiti comodo, prenditi un po’ di tempo e buona lettura!

A questo link trovi tutti gli articoli dedicati ai cuccioli, ci sono davvero tante informazioni, proverò a mettere un po’ di ordine e priorità.

Vi consiglio come prima lettura assoluta “le fasi di vita del cane” e subito dopo, per approfondire l’argomento “periodo di socializzazione“.

Successivamente dovreste conoscere i seguenti argomenti:

Ci sono moltissimi articoli sul sito per approfondire altre tematiche sia sul comportamento ch

Lascia una risposta