La composizione delle crocchette è indicata a lato o sul retro della confezione. Ho preparato un criterio valutazione crocche che può aiutarti. Pochi si soffermano a leggere le etichette, ma è l’unico modo per sapere cosa è presente in quello specifico mangime e la qualità degli ingredienti utilizzati.
Per evitare polemiche o denunce da parte delle aziende che producono mangimi per cani, ho rimosso l’indicazione della valutazione, ma vi lascio qui sotto il mio personale criterio.
Il mio “criterio valutazione crocche” non è verità assoluta
Il seguente criterio di valutazione si basa sulla qualità degli ingredienti utilizzati; pertanto non può essere considerato l’unico criterio di valutazione per la scelta di una crocchetta, occorre tenere in considerazione età, stile di vita, patologie e molto altro, questo criterio è sicuramente un buon punto di partenza.
- +1 Carni e derivati al primo posto;
- +0,5 Carni e derivati al secondo posto;
- +1,5 Proteine idrolizzate o farine al primo posto;
- +1 Proteine idrolizzate o farine al secondo posto;
- +3 Carne fresca e disidratata al primo posto;
- +1,5 Carne fresca e disidratata al secondo posto;
- +1 Ogni ingrediente carne di qualità (tra i primi 5 ingredienti) escluso il primo;
- +1 Se non sono presenti più di due ingredienti di carne di qualità, ma la percentuale di carne indicata (tra i primi 5 ingredienti) supera il 40% n.b. la carne fresca verrà contata come 1/3 della sua percentuale per escludere l’acqua;
- -1 Se la percentuale di carne (tra i primi 5 ingredienti) non arriva al 40% n.b. la carne fresca verrà contata come 1/3 della sua percentuale per escludere l’acqua;
- +2 Senza cereali;
- +1 Cereali pregiati (farro, avena, cereali poco diffusi che, in genere, non danno allergie)
- +0,5 Con riso, senza mais;
- +1 Fonti proteiche animali pregiate (proteine animali che, in genere, non danno allergie: tutte eccetto pollo e tacchino).